FLAGRANZA DI REATO OPTIONS

flagranza di reato Options

flagranza di reato Options

Blog Article

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – appear stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advertisement un fatto previsto dalla legge occur reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

Ove 360 cpp il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.

In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se per un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.

In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite ad un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.

for each la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).

Tuttavia, è cruciale comprendere le differenze tra questi due strumenti e sapere appear navigare il sistema legale per proteggere i propri diritti e promuovere la giustizia.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo weblog sono tratti da Net e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo through electronic mail.

arrive abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati per i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, per questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].

three hundred – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.

Report this page